Android: ultimo update permetterà di catturare, modificare e condividere screenshot

L’anno scorso, il browser mobile di Google ha introdotto un menu di condivisione personalizzato per sostituire l’impostazione predefinita del sistema. Chrome per Android ora aggiunge uno strumento di screenshot integrato.

Quando condividi in Chrome per Android, tramite il menu di overflow o dalla barra degli indirizzi, un foglio in basso scorre verso l’alto. Dalla versione 85 di agosto , Google lo ha riorganizzato in modo che il nome della pagina, l’URL e la favicon del sito che stai visitando appaiano in alto. È quindi seguito da un carosello di app con “Altro” all’estrema destra che apre l’impostazione predefinita di Android. L’ultima riga ospita azioni come Copia link, Invia ai tuoi dispositivi, Codice QR e Stampa.

Alcuni utenti su Chrome 91 per Android ora vedono uno strumento “Screenshot”. L’intero schermo, inclusa la Omnibox, viene catturato con la barra inferiore con strumenti per ritagliare, aggiungere testo e disegnare.

L’interfaccia utente di testo è elegante in quanto il campo corrente presenta scorciatoie d’angolo per ritagliare, espandere/inclinare (trascinando) ed eliminare. Nel frattempo, scarabocchiare ti consente di scegliere tra 18 colori e sei dimensioni del tratto. Annulla e ripeti è disponibile tramite questo strumento.

Quando hai finito, tocca “Avanti” nell’angolo in alto a destra e ti vengono presentate le opzioni per Condividi questo screenshot, Salva solo su dispositivo o Elimina. L’opzione centrale lo tratterà come se stessi scaricando un file dal Web e apparirà nel gestore dei download integrato di Chrome.

La versione 91 di Chrome per Android è stata lanciata all’inizio di questa settimana e lo strumento Screenshot nel menu Condividi è contrassegnato come “Nuovo”. È attivo su diversi dispositivi che abbiamo verificato.

Sebbene questa funzione replichi in qualche modo lo strumento Markup introdotto con Android 11 e aggiornato in Android 12 , le persone apprezzeranno l’opzione poiché lo screenshot è il modo in cui le persone salvano le cose che vedono sul Web e nelle app in questi giorni.

Fonte: 9to5google

Vota questa post