Cavalleria Rusticana: su Rai 3 il concerto dall’Arena di Verona

Cavalleria Rusticana: su Rai 3 il concerto dall’Arena di Verona. Storia, personaggi, cast, streaming

Questa sera, martedì 27 luglio 2021, su Rai 3 in prima serata dalle 21.20 va in onda Cavalleria Rusticana, la Grande Opera dall’Arena di Verona. Si tratta di tre prime serate con la partecipazione di Pippo Baudo e Antonio Di Bella, i quali, stando insieme al pubblico all’interno dell’Arena di Verona, racconteranno le Opere, i loro retroscena e anche le curiosità sul prestigioso Anfiteatro che le ospita e che, con forza sempre maggiore, va ad affermarsi nel ruolo di “più grande teatro d’Opera a cielo aperto del mondo”. Si tratta della trasmissione dell’opera con la musica di Pietro Mascagni, avvenuta lo scorso giugno. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Cavalleria Rusticana.

Storia e anticipazioni

Il capolavoro di Pietro Mascagni è considerata un’opera verista. La storia è ambientata in Sicilia riproposta attraverso le immagini del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, dai Musei Vaticani e dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Nel giorno di Pasqua seguiamo la storia di Turiddu innamorato di Lola che ha dovuto lasciare per partire militare, a quel punto la ragazza si è sposata con Alfio il carrettiere. Ora che Turiddu è tornato al paese è stravolto dalla scoperta e per dimenticare Lola fa la corte a Santuzza.

Cavalleria Rusticana è uno dei melodrammi più amati dal pubblico. Il tutto nella magica atmosfera del più suggestivo teatro a cielo aperto del mondo: l’Arena di Verona. Le tradizioni popolari siciliane dell’opera sono restituite attraverso la proiezione di immagini del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, dai Musei Vaticani e dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Cavalleria Rusticana: il cast

Tanti i grandi attori che prendono parte a quest’opera, in onda stasera, 27 luglio 2021, su Rai 3. Grandi voci come quelle di Marina Rebeka, Sonia Ganassi, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Yusif Eyvazov, Luca Salsi e Michele Pertusi. Ecco i protagonisti di questa versione registrata a giugno all’Arena di Verona.

  • Sonia Ganassi è Santuzza
  • Clarissa Leonardi è Lola
  • Murat Karahan è Turiddu
  • Amartuvshin Enkhbat è Alfio
  • Agostina Smimmero è Lucia

L’opera su Rai 3: quante puntate

Sono tre gli appuntamenti in prima serata su Rai 3 con altrettanti capolavori. Si comincia il 27 luglio con Cavalleria Rusticana, poi martedì 3 agosto si prosegue con Pagliacci e il 10 agosto con l’Aida proprio nel giorno del suo debutto all’Arena il 10 agosto 1913. Il tutto nella magica atmosfera dell’Arena di Verona. A raccontare le tre nuove produzioni – le prime in forma scenica per l’Arena di Verona dopo la pandemia, con le scenografie digitali di D-wok – sono due testimoni d’eccezione come Pippo Baudo e Antonio Di Bella che accompagnano i telespettatori di Rai 3 nella visione e nell’ascolto dei tre capolavori. In tutto dunque tre puntate, in prima serata su Rai 3 dalle 21.20. La durata è di circa un’ora e mezza.

  • Prima puntata (Cavalleria Rusticana): martedì 27 luglio 2021
  • Seconda puntata (Pagliacci): martedì 3 agosto 2021
  • Terza puntata (Aida): martedì 10 agosto 2021

Streaming e tv

Dove vedere l’opera su Rai 3? Appuntamento in prima serata da martedì 27 luglio 2021 per tre puntate dalle 21.20, con la partecipazione di Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Sarà possibile seguire il melodramma anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Fatti di Gossip è un portale gratuito di news e ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le news e le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle news e delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Fattidigossip è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.