Cosa significa Webinar

Tutto sui webinar: eventi di formazione online.

Eleonora Redazione

Se ti stai chiedendo cosa significa webinar, sappi che è un termine utilizzato per definire un evento online che si può seguire semplicemente collegandosi ad un device connesso alla rete. Nello specifico si parla di webinar per eventi legati alla formazione.

Cosa vuol dire webinar

La parola “webinar” è un neologismo nato dall’unione di “web” e “seminar”, di fatto quindi il suo significato è “seminario online“. Si utilizza il termine per definire tutti gli eventi online che hanno scopo educativo e formativo. Per esempio, un concerto in streaming, NON è un webinar, pur svolgendosi online.

Se a lavoro ricevi un invito per partecipare ad un webinar significa che ci saranno dei relatori (o un relatore) e dei partecipanti (attivi o passivi, ossia che possono intervenire in diretta e/o con domande, o che possono solo ascoltare) collegati contemporaneamente da un proprio device (es. pc, mac, ipad, cellulare) per assistere ad un evento online.

Cos’è un webinar

Generalmente i webinar sono gratuiti, questo significa che per partecipare non è necessario pagare, cosa molto più frequente nel caso in cui si parli di “corsi online”.

Il webinar è un evento che può essere seguito in diretta in un giorno e in un orario preventivamente comunicato dall’organizzatore. Di norma si riceve un link che consente l’accesso all’evento che puà avvenire in maniera diretta o previa compilazione di un form di registrazione.

I webinar vengono organizzati quando si è impossibilitati a riunire tutti i partecipanti, in quanto l’accesso richiede semplicemente una connessione ad internet e un devide compatibile (es. un computer).

Vantaggi dei webinar

Ecco una serie di vantaggi offerti dai webinar:

  • possibilità di riunire virtualmente un numero elevato di persone e/o che non potrebbero riunirsi sotto lo stesso tetto (es. perché fisicamente lontane);
  • possibilità di interagire in tempo reale attraverso diversi strumenti (es. condivisione dello schermo, invio di materiale, chat, confronto in video chat);
  • registrazione dell’evento per consentire a persone non presenti di poter assistere all’evento in differita;
  • sforzo organizzativo minimo;
  • costi ridotti e legati al mero uso della connessione internet.

Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

L’articolo Cosa significa Webinar proviene da Tutto Notizie.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti di questo articolo: https://www.tuttonotizie.eu/cosa-significa-webinar/

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Fatti di Gossip è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Fatti di Gossip si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.