“Cotto e Mangiato”: dolce al caffè al cucchiaio

dolce al caffè al cucchiaioTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un dolce estivo, al profumo di caffè. Ecco il dolce al caffè al cucchiaio. Raffreddato e mangiato!

Ingredienti

  • 2 tazzine di caffè espresso, 2 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di zucchero, 150 g cioccolato fondente, 1 noce di burro, 200 g panna da montare, 80 g zucchero a velo, 250 g mascarpone

Procedimento

In un bicchiere, mescoliamo il caffè espresso con il caffè solubile ed un cucchiaino di zucchero. Mettiamo a raffreddare in frigorifero.

Sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente con una noce di burro.

Con le fruste, montiamo la panna fresca, quindi aggiungiamo lo zucchero a velo. Incorporiamo il mascarpone e montiamo ancora qualche istante con le fruste. Infine, aggiungiamo la miscela di caffè preparata in precedenza e ben fredda. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

All’interno di bicchieri o coppette, mettiamo una cucchiaiata di cioccolato fuso insieme al burro e lo mettiamo a raffreddare in frigorifero. Coliamo sopra abbondante crema al caffè e finiamo con lamelle di mandorle e cacao.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *