“Detto Fatto”: ali di pollo fritte con carciofi di Simone Finetti

ali di pollo fritte con carciofiIl tutor Simone Finetti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle ali di pollo fritte con carciofi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 100 g grissini sbriciolati, 6 ali di pollo, 1 uovo, farina, olio per friggere
  • 3 carciofi, 1 limone, 1 patata, mezzo bicchiere di vino bianco, menta, e tarassaco, sale e pepe, aglio

Procedimento

Stacchiamo l’ossicino dell’aletta di pollo dalla carne e la rigiriamo, in modo da formare una sorta di polpettina. Possiamo anche lasciare l’aletta così com’è.

Passiamo le alette nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nei grissini sbriciolati grossolanamente. Tuffiamo le alette nell’olio ben caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Per il contorno, puliamo i carciofi e li immergiamo in acqua e succo di limone. Una volta puliti, li tagliamo a metà, eliminiamo la barbetta interna e li tagliamo a spicchi. Mettiamo a cuocere i carciofi in padella, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

Gli scarti, possiamo metterli a cuocere in un pentolino con vino bianco, acqua e lasciamo bollire per almeno 40 minuti. Frulliamo e setacciamo la crema ottenuta.

Serviamo le alette con la crema di carciofi, gli spicchi di carciofi spadellati e della mentuccia.

L’articolo “Detto Fatto”: ali di pollo fritte con carciofi di Simone Finetti proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.