“Domani è domenica”: carciofi ripieni di Angelica Sepe

 

carciofi ripieniLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto i carciofi ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 8 carciofi, 2 uova, 80 gr salame a tocchetti, 80 gr scamorza a tocchetti, 100 gr formaggio grattugiato, 150 gr pangrattato, 1 limone, prezzemolo q.b., aglio q.b., sale e pepe q.b., olio evo q.b.

Procedimento

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure e scartando anche le punte delle stesse. Peliamo anche il gambo e lo tagliamo a tocchetti. Una volta puliti, li immergiamo in acqua acidulata con succo di limone.

Per il ripieno, mettiamo in una ciotola i tocchetti di salame e scamorza con l’uovo leggermente battuto, i gambi dei carciofi tagliati a dadini e il formaggio grattugiato. Se il composto è troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pan grattato. Regoliamo di sale e pepe. Prendiamo i carciofi e allarghiamo le foglie con le mani, riempiendole con il ripieno.

Disponiamo i carciofi in una teglia precedentemente oliata, spolveriamo con il pan grattato ed il prezzemolo tritato.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 60 minuti a 180°, fino a che i carciofi non saranno ben ammorbiditi. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua sul fondo della pirofila così da facilitarne la cottura.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.