“Domani è domenica”: gattò di patate di Angelica Sepe

 

gattò di patate di Angelica SepeLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto il gattò di patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta gialla, 300 ml di latte, 150 gr di burro, 250 gr di salame Napoli, 200 gr di provola affumicata, 200 gr di fiordilatte, 5 uova, 150 gr di formaggio grattugiato, pangrattato, sale e pepe, noce moscata

Procedimento

Lessiamo le patate, le sbucciamo ed infine le schiacciamo in una ciotola capiente. Aggiungiamo il burro mescolandolo fino a scioglierlo completamente, successivamente il latte, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed una spolverata di noce moscata. Per rendere il composto ancora più soffice, Angelica consiglia di unire l’albume delle uova montato a neve.

Imburriamo una teglia con i bordi alti e la cospargiamo di pangrattato. Distribuiamo metà del composto di patate facendolo aderire bene al fondo e alle pareti della teglia. Disponiamo sopra il fior di latte, la provola tagliate a dadini ed il salame tagliato a listarelle e ricopriamo il tutto con l’altra metà del composto. In alternativa, possiamo mischiare il tutto, composto di patate, formaggi e salumi, e versiamo all’interno della tortiera. Spolveriamo la superfice con pangrattato e formaggio grattugiato e cuociamo in forno a 200° per circa 30 minuti.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.