“Domani è domenica”: peposo del Brunelleschi (stufato di carne) di Angelica Sepe

peposo del BrunelleschiLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto il peposo del Brunelleschi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 kg di carne di manzo (meglio se chianina), 1 litro di vino rosso Chianti (non usate vino scadente), 20 chicchi di pepe nero, 4 spicchi d’aglio vestito, pane toscano a fette (tostato), sale q.b., rosmarino e salvia qb

Procedimento

Prendiamo una pentola di coccio abbastanza capiente e mettiamo all’interno la carne tagliata a cubetti (meglio se non troppo piccoli).

Aggiungiamo gli odori, ovvero rosmarino e salvia, un po’ di sale, pepe e l’aglio. Copriamo con il vino rosso e lasciamo cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 4 ore (anche cinque, si deve mantenere una temperatura costante e il contenuto del tegame non deve mai bollire): si può utilizzare il forno o il fornello. Alla fine la carne risulterà molto morbida e gustosa. Serviamo con delle fette di pane tostate, del purè di patate e dei fagioli cannellini all’uccelletto, altra specialità toscana.

L’articolo “Domani è domenica”: peposo del Brunelleschi (stufato di carne) di Angelica Sepe proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.