“É sempre mezzogiorno”: acciuga su tela di Ivano Ricchebono

acciuga su tela di Ivano Ricchebono‘L’arrogante’ del cast, Ivano Ricchebono, non può che concludere al massimo della sua vanità, fingendosi pittore e preparando un piatto raffinato, squisitamente gourmet. Ecco l’acciuga su tela.

Ingredienti

  • 1 kg acciughe fresche
  • 100 g succo di limone, 50 g aceto bianco, 50 g vino bianco, sale e pepe
  • 2 peperoni rossi, 2 pomodori rossi, 1 foglio di colla di pesce
  • 3 lemon grass, 250 g panna, 1 foglio di colla di pesce
  • Crumble: 50 g farina, 30 g formaggio grattugiato, 90 g burro, 20 g capperi, 3 acciughe sottosale
  • 50 g vellutata al nero di seppia, olio in polvere, aria di prezzemolo, germogli di sakura

Procedimento

Puliamo le acciughe (senza testa, coda e lische). Successivamente le mettiamo all’interno di una pirofila con il vino bianco, l’aceto bianco, l’olio evo ed il succo di limone. Lasciamo marinare per 4-6 ore in frigorifero. Le mettiamo in freezer per 2-3 giorni: devono essere abbattute.

Prepariamo le salse: in un pentolino mettiamo a bollire la panna con il lemongrass, finchè non si è ridotta di 1/3. Spegniamo, togliamo il lemongrass e mettiamo la colla di pesce reidratata. Mescoliamo fino a scioglierla.

Arrostiamo i peperoni, li puliamo e peliamo. Tagliamo i pomodori a spicchi e li facciamo tostare in un tegame, a fiamma alta, con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo i peperoni. Lasciamo insaporire. Frulliamo il tutto ed uniamo la colla di pesce. Mescoliamo fino a scioglierla completamente.

Per la parte croccante, in un mixer o in planetaria, mettiamo il burro, il formaggio grattugiato, la farina, i capperi tritati al coltello e lavoriamo fino ad ottenere delle briciole. Infine, uniamo le acciughe salate a pezzettini e lavoriamo. Sbricioliamo il composto su una teglia e cuociamo in forno caldo a 150° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e sbricioliamo ulteriormente.

Disponiamo le acciughe scongelate sul piatto. Sopra, alterniamo le salse, a spuntoni. Finiamo con il crumble alle acciughe, l’olio in polvere (o semplicemente olio a crudo) e schiuma di prezzemolo (si frulla con acqua e lecitina di soia e si preleva la schiuma).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: acciuga su tela di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.