“É sempre mezzogiorno”: banana bread di zia Cri

banana bread di zia CriEd è ancora mezzogiorno, con Antonella e con la solare zia Cri. La cuoca romagnola, in apertura di puntata, propone un dolce per la colazione ‘american style’. A sceglierlo è Costantino Della Gherardesca, ballerino per Milly Carlucci, conduttore per Rai2. Vediamo come preparare il banana bread.

Ingredienti

  • 6 banane mature, 500 g farina, 260 g zucchero di canna, 200 g burro, 4 uova, 2 baccelli di vaniglia, cannella, scorza di un limone, 2 bustine di lievito per dolci, bicarbonato, sale, 200 g gocce di cioccolato, 200 g frutta secca mista, 100 g fiocchi d’avena


Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero di canna. Quando burro e zucchero hanno formato una crema omogenea, uniamo un uovo intero per volta, continuando a montare con le fruste. Nel frattempo, frulliamo le banane sbucciate con un mixer, in modo da ottenere una crema.

In una ciotola, misceliamo la farina con il lievito per dolci, una presa di bicarbonato ed una di sale fino. Uniamo alle polveri il composto di burro ed uova e, successivamente, la crema di banane. Profumiamo l’impasto con la cannella, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Incorporiamo, infine, 2/3 della frutta secca, dei fiocchi d’avena e delle gocce di cioccolato.

Trasferiamo l’impasto all’interno dello stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Distribuiamo sopra il mix di frutta secca e avena con le gocce di cioccolato e cuociamo in forno caldo a 190° per 10 minuti; poi, abbassiamo a 170° e lasciamo cuocere altri 25 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: banana bread di zia Cri proviene da Ricette in Tv.