“É sempre mezzogiorno”: barattolini di mousse al cioccolato di Francesca Marsetti

Francesca Marsetti propone un dolce monoporzione, adatto per i picnic e le gite fuori porta…per quando si potrà…oggi possiamo farlo per fare un pranzo di Pasquetta nel giardino di casa o sul balcone. Prepariamo i barattolini di mousse al cioccolato.

Ingredienti

  • per il biscotto: 75 g di farina 00, 75 g di farina di mandorle, 75 g di burro morbido, 75 g di zucchero, mezzo baccello di vaniglia
  • per la mousse: 250 g di cioccolato fondente, 500 ml di panna fresca
  • per le banane flambate: 2 banane mature, 100 g di zucchero, 30 g di grappa


Procedimento

Facciamo il biscotto mettendo in una ciotola la farina 00 e quella di mandorle, lo zucchero, la vaniglia e il burro morbido a pezzetti. Amalgamiamo velocemente il tutto ottenendo un composto granuloso, lo stendiamo su una teglia foderata con carta da forno, mettiamo in frigorifero per un’ora, poi lo cuociamo in forno già caldo a 170° per 15 minuti.
Per la mousse: in un pentolino portiamo a bollore la panna (tenendone un pochino da parte che montiamo) e poi la versiamo in una ciotola in cui prima mettiamo il cioccolato tagliato grossolanamente. Mescoliamo bene e lasciamo raffreddare. Uniamo la panna montata, amalgamiamo.  Mettiamo in frigorifero per 15 minuti.
Per le banane flambate: tagliamo a fettine le banane, le mettiamo in una padella antiaderente in cui prima mettiamo lo zucchero e lo facciamo sciogliere fino a caramellare. Poi sfumiamo con la grappa e facciamo eliminare la parte alcolica. In un vasetto alterniamo strati di biscotto sbriciolato e strati di mousse. Completiamo con le fettine di banane fiammate. Mettiamo nel frigorifero per almeno 3 ore.

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: barattolini di mousse al cioccolato di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.