“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di maiale con Ciambotta di Carmine D’Elia

bocconcini di maiale con Ciambotta di Carmine D'EliaCarmine D’Elia dà lustro alla cucina del centro Italia, preparando una specialità lucana (Basilicata), un secondo piatto a base di carne e verdure. Ecco i bocconcini di maiale con Ciambotta.

Ingredienti

  • 8 fette di pancetta, 8 fette di guanciale, 50 g pecorino, 1 spicchio d’aglio, 4 cipolle, 100 ml vino bianco, prezzemolo, basilico, acqua, olio evo, sale e pepe
  • Ciambotta: 800 g melanzane, 800 g peperoni friggitelli, 800 g patate, 800 g pomodori rossi maturi, 2 cipolle



Procedimento

Disponiamo le fette di pancetta sul piano e le strofiniamo con uno spicchio d’aglio. Distribuiamo sopra il prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato, quindi sovrapponiamo il guanciale affettato ed arrotoliamo gli involtini su se stessi, creando dei rotolini che fermiamo con lo stuzzicadenti.

In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare i bocconcini di carne. Sfumiamo con il vino bianco e finiamo di cuocere, aggiungendo un po’ d’acqua.

Prepariamo la ciambotta. In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare dapprima le patate pelate e a cubettoni per circa 5 minuti. Successivamente, mettiamo a cuocere le melanzane a dadini e i friggitelli a fettine. Infine, uniamo i pomodori a pezzettoni, foglie di basilico, saliamo e copriamo con l’acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bocconcini di maiale con Ciambotta di Carmine D’Elia proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.