“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di pollo al curry di Gian Piero Fava

 

bocconcini di pollo al curry di Gian Piero FavaLa cucina romana torna protagonista nel mezzogiorno di Rai1 con la proposta di Gian Piero Fava, che promette un classico della cucina romana reinterpretato in chiave moderna ed esterofila. Ecco i bocconcini di pollo al curry.

Ingredienti

  • 200 g riso artemide, 200 g riso basmati, salvia, timo, olio, sale
  • 2 cucchiai di curry, 2 cipollotti grandi, 500 ml panna, 250 ml latte di cocco, 250 g ananas, 1 mela verde, zenzero fresco


Procedimento

Cuociamo il riso artemide per circa 35 minuti in acqua aromatizzata con scorza di limone e delle bacche di cardamomo.

Il riso basmati, invece, va sciacquato sotto l’acqua corrente per 3 volte. Successivamente, lo mettiamo in una pentola ed aggiungiamo l’acqua (1 volta e mezz o il peso del riso). Profumiamo con il cardamomo e della scorza di limone. Copriamo e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere finchè l’acqua è stata completamente assorbita, ovvero 10 minuti. Lasciamo coperto e, dopo circa 5 minuti, sgraniamo con una forchetta.

Tagliamo il pollo a dadini, lo mettiamo in una ciotola e lo condiamo con olio, salvia e timo. Lasciamo marinare per un po’ di tempo (anche una notte intera).

Prepariamo la salsa al curry. In un pentolino, facciamo soffriggere i cipollotti con un filo d’olio. Uniamo l’ananas a dadini e la mela verde a fettine. Lasciamo cuocere a fiamma dolce. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il curry in polvere e lo zenzero fresco grattugiato, mescoliamo ed aggiungiamo anche la panna ed il latte di cocco. Lasciamo bollire per 20 minuti, la frulliamo con un mixer ad immersione e la filtriamo.

Scaldiamo la padella e, quando è ben calda, mettiamo a rosolare il pollo con parte dell’olio della marinatura. Quando il pollo è dorato su tutti i lati, uniamo la salsa al curry e lasciamo insaporire per 5 minuti.

Sbollentiamo i piselli in acqua per 7 minuti. Li scoliamo e li rosoliamo in padella con un filo d’olio. Uniamo il riso artemide e lasciamo insaporire.

Serviamo il pollo con un contorno di riso basmati al naturale ed il riso artemide con i piselli. Decoriamo con lamelle di mandorle.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.