“É sempre mezzogiorno”: caramelle con speck e rapa rossa di Daniele Persegani

caramelle con speck e rapa rossa di Daniele PerseganiClima di festa, clima di balera, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano torna in cucina per portare una ventata di buonumore e golosità. Oggi, in particolare, ci propone un primo piatto, le caramelle con speck e rapa rossa.

Ingredienti

  • 300 g farina, 8 tuorli, sale
  • 250 g ricotta di pecora, 100 g rapa rossa, 30 g formaggio grattugiato, aceto rosso, sale e pepe
  • 300 ml panna, 100 ml estratto di barbabietola, 1 scalogno, 200 g speck a fette, 50 g formaggio grattugiato

Procedimento

Per la pasta, lavoriamo la farina con i tuorli ed una presa di sale. Ottenuto un panetto liscio, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, tagliamo la barbabietola precotta a dadini e la spadelliamo in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Quando è soffritta, la sfumiamo con l’aceto rosso. Lasciamo raffreddare. In una ciotola, mescoliamo la ricotta di pecora con il formaggio grattugiato, sale, pepe e barbabietola spadellata.

Per la salsa, in padella mettiamo lo scalogno tritato, la panna e l’estratto di barbabietola. Lasciamo bollire per lungo tempo: deve ridursi e deve cuocere lo scalogno. Quando la salsa è pronta, uniamo il parmigiano grattugiato.

In una padella, facciamo rosolare lo speck a listarelle, fino a farlo diventare croccante.

Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei rettangoli e, su ognuno, mettiamo un po’ di ripieno. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo i ravioli classici; a questo punto, rigiriamo i lati, dando la forma di una caramella. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Scoliamo e serviamo su un letto di salsa. Serviamo con sopra lo speck croccante.

Ancora un’altra ricetta…

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.