“É sempre mezzogiorno”: cassatelle con crema di zucchine fritte di Fabio Potenzano

cassatelle con crema di zucchine fritteLa necessità di ‘scappare’ in vacanza si fa sempre più impellente e, di certo, la Sicilia sarà una di quelle mete che più di tutte saprà rispondere al bisogno di tanti. Ci porta nella regione del mito lo chef Fabio Potenzano, che ci prepara un piatto tipico di Trapani, ovvero le cassatelle con crema di zucchine fritte.

Ingredienti

  • 240 g farina 00, 60 g semola rimacinata di grano duro, 3 uova, 5 tuorli
  • 150 g ricotta di pecora, 150 g pomodori San Marzano, 30 g formaggio grattugiato, scorza di 1 limone, basilico, sale e pepe
  • 1 zucchina bianca siciliana, olio per friggere, 1 spicchio d’aglio, 30 g granella di pistacchio, menta, olio, sale e pepe
  • pomodori infornati, basilico

Procedimento

Prepariamo la pasta: in una ciotola, misceliamo la semola e la farina, quindi aggiungiamo le uova intere ed i tuorli. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, peliamo i pomodori, li tagliamo a metà e li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con erbe aromatiche, olio, sale e pepe. Cuociamo in forno caldo per 1 ora a 100°. Una volta appassiti, li tagliamo a dadini piccoli.

In una ciotola mescoliamo la ricotta con il formaggio grattugiato, scorza grattugiata del limone, sale, pepe e basilico spezzato. Aggiungiamo i pomodori a dadini e mescoliamo.

Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo dei dischi. Su ognuno mettiamo un po’ di ripieno e richiudiamo in modo da creare una spiga, come avviene con i culurgiones sardi. Li cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.

Passiamo alla crema. Tagliamo la zucchina a rondelle e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio e la granella di pistacchio. Lasciamo insaporire pochi istanti. Uniamo il pistacchio alle zucchine fritte, all’interno di un bicchiere del mixer, e frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.

Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con un filo d’olio. Li serviamo su un letto di crema di zucchine, con una spolverata di scorza di limone grattugiata, basilico e pomodori infornati a pezzetti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cassatelle con crema di zucchine fritte di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.