“É sempre mezzogiorno”: chicchi di mais con zola e noci di Daniele Persegani

chicchi di mais con zola e noci di Daniele PerseganiAncora qualche giorno di supplenza (zia Cri torna lunedì!), e poi Daniele Persegani potrà tornare nella bassa. Il cuoco emiliano, anche oggi fa le veci dell’amica romagnola, l’instancabile zia Cri, ‘governando’ la cucina e preparando uno dei suoi manicaretti in compagnia di un’ospite speciale, Orietta Berti. Vediamo come prepare i chicchi di mais con zola e noci.

Ingredienti

  • 600 g polenta avanzata, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata, 60 g amido di mais, 200 g gorgonzola, 50 g noci, sale e pepe

Procedimento

In un mixer, sbricioliamo la polenta avanzata ed uniamo le uova e la noce moscata in polvere. Frulliamo fino ad ottenere una crema, che trasferiamo in una ciotola. Uniamo alla crema di polenta l’amido di mais, il parmigiano grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo: consistente ma un po’ colloso.

Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere e formiamo gli gnocchetti, facendoli cadere direttamente nella pentola (foto); possiamo formarli anche più semplicemente con due cucchiaini. Lasciamo cuocere finchè vengono a galla. Li scoliamo. Possiamo prepararli in anticipo, lessarli, scolarli su un vassoio con carta forno e conservarli, con sopra un filo d’olio, in frigorifero. Prima di servirli, li spadelliamo direttamente con il condimento.

Per il condimento, in padella facciamo sciogliere il gorgonzola, a fiamma dolce. Uniamo gli gnocchi e mescoliamo qualche istante sul fuoco. Prima di servire, uniamo le noci sgusciate sbriciolate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *