“É sempre mezzogiorno”: cofanetto di frolla alla semola e albicocche di Antonella Ricci

cofanetto di frolla alla semola e albicoccheDalla Puglia con passione, nonostante sia prossima ad aprire il suo primo ristorante a Milano, Antonella Ricci torna in cucina per proporre un dolce estivo, profumato e stracolmo di albicocche. Ecco il cofanetto di frolla alla semola e albicocche.

Ingredienti

  • 500 g semola rimacinata, 250 g zucchero a velo, 250 g burro, 7 tuorli, scorza di limone, sale
  • 500 g albicocche, 2 mele golden, 150 g zucchero, vaniglia, succo di 1 limone, caramello salato, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo il ripieno: con un coltellino, incidiamo la buccia delle albicocche e le tuffiamo in acqua bollente per pochi secondi. Le scoliamo, le peliamo e le tagliamo a pezzettini (2 cm x 2 cm). Puliamo le mele, le peliamo e le tagliamo a dadini.

In padella, facciamo sciogliere lo zucchero con poche gocce d’acqua e la stecca di vaniglia. Quando lo zucchero è sciolto, uniamo la frutta a dadini e lasciamo cuocere per qualche minuto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Per la frolla, in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti: semola, tuorli, zucchero a velo, burro morbido a pezzetti e scorza grattugiata del limone. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero (possiamo anche evitare la fase di riposo).

Dividiamo la frolla in due parti (una più grande all’altra) e ne stendiamo una metà (la più grande) su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo spesso 3-4 mm. Lo inseriamo all’interno di uno stampo da plumcake, in modo da foderare il fondo ed i bordi. Inseriamo all’interno la frutta cotta, scolandola del succo prodotto in cottura. Copriamo con la frolla rimasta, che abbiamo stesso con il mattarello. Pareggiamo i bordi, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Una volta freddo, sformiamo e capovolgiamo sul piatto da portata. Serviamo con sopra il caramello salato.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.