“É sempre mezzogiorno”: dentice con piselli e cialde di riso di Ivano Ricchebono

Direttamente dalla Liguria ecco Ivano Ricchebono, per un secondo ricco e completo a base di pesce e delle proprietà del riso. Ecco il  dentice con piselli e cialde di riso.

Ingredienti

  • 4 tranci di dentice, 200 g di piselli, 100 ml di acqua, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 50 g di burro, olio evo 
  • per le cialde di riso: 100 g di riso, 100 g di burro, 100 g di formaggio grattugiato, zafferano, curry, estratto di spinaci, 2 l di olio di arachide, olio evo, sale e pepe

 

Procedimento

Cuociamo il riso, per almeno 40 minuti (deve essere stracotto), poi lo dividiamo in tre ciotole. Uno lo aromatizziamo con curry, l’altro con zafferano e l’ultimo con l’estratto di spinaci. Li frulliamo bene, separatamente, poi li passiamo al colino. Versiamo ogni composto tra due fogli di carta forno, stendiamo bene, mettiamo in una teglia e facciamo essiccare in forno a 60º per almeno 5 o 6 ore. Otteniamo così le cialde di riso colorate che facciamo soffiare per diventare croccanti friggendole in olio bollente e profondo.
denticeScottiamo, dal lato della pelle, il trancio di dentice in una padella antiaderente, poi lo giriamo, mettiamo il burro, le erbe aromatiche e lasciamo cuocere qualche minuto. Serviamo il trancio di dentice con una crema di piselli fatta frullando i piselli sbollentati. Ultimiamo con le cialde colorate.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.