“É sempre mezzogiorno”: fetta di risotto e pollo al Marsala di Sergio Barzetti

fetta di risotto e pollo al Marsala di Sergio BarzettiIl ‘pretone’ del cast, così ama definirlo Antonella, Sergio Barzetti torna in cucina per preparare un piatto elaborato, ma originale e delizioso. Un secondo piatto che prevede anche la preparazione del risotto. Ecco la fetta di risotto e pollo al Marsala.

Ingredienti

  • 300 g riso Carnaroli, brodo di carne mista e verdure, formaggio grattugiato, rosmarino, alloro, 1 limone, 70 g burro
  • 1 petto di pollo intero, 2 cucchiai di farina di mais, erbe aromatiche, mezzo bicchiere di Marsala, 1 limone, olio evo, sale e pepe

 


Procedimento

Partiamo dal risotto: in una pentola calda, mettiamo a tostare il risotto a secco, senza altre aggiunte. Bagniamo con il brodo e portiamo a cottura. Quando il riso è cotto, lo mantechiamo con il burro morbido, il rosmarino tritato ed il formaggio grattugiato. Trasferiamo il risotto all’interno di uno stampo da plumcake ben oliato. Lasciamo raffreddare in frigorifero (si conserva fino a 3 giorni). Una volta ben freddo, lo sformiamo e lo tagliamo a fette spesse 1-2 cm. Disponiamo le fette sulla teglia con carta forno, spolveriamo con altro parmigiano e cuociamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Passiamo al pollo: tagliamo il petto di pollo a bocconcini e lo infariniamo con farina di riso o di mais (fine). Facciamo rosolare il pollo in padella, con un generoso filo d’olio ed un mazzetto di erbe aromatiche. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il Marsala. Bagniamo con un po’ di brodo e profumiamo con la scorza grattugiata del limone e qualche goccia del suo succo. Completiamo la cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fetta di risotto e pollo al Marsala di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.