“É sempre mezzogiorno”: fiori di brioche di Fulvio Marino

 

fiori di brioche di Fulvio MarinoIl martedì, come da abitudine, Fulvio Marino sforna un lievitato dolce. Oggi, in particolare, è la volta di una brioche dalla forma originale, con un ripieno goloso ed un aspetto invitante. Ecco i fiori di brioche.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0 forte, 5 uova, 300 g acqua, 140 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra, 150 g lievito madre (o solo 25 g di lievito di birra fresco), 300 g burro
  • Crema pasticcera, crema spalmabile alle nocciole

Procedimento

In una ciotola, o meglio in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e quello madre (o solamente 25 g di lievito di birra fresco), le uova e gran parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora qualche istante. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finchè il burro non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare.

In aggiornamento

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.