“É sempre mezzogiorno”: focaccia con cipolle di Fulvio Marino

focaccia con cipolle di Fulvio MarinoFulvio Marino anticipa la sua ‘sfornata’ del venerdì alle 13, per preparare in tutta tranquillità una focaccia da perderci la testa, perfetta da accompagnare ad ogni ben di Dio nelle serate d’estate o, perchè no, stasera stessa! Ecco la focaccia con cipolle.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 650 g acqua, 12 g lievito di birra, 10 g malto in polvere, 80 g olio evo, 22 g sale
  • Salamoia: 300 g olio, 200 g acqua, 40 g sale
  • 400 g di cipolle bianche

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il malto in polvere e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il lievito di birra sbriciolato ed ancora un po’ di acqua. Lavoriamo fino ad incorporare e sciogliere il lievito, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, quando l’impasto è liscio ed elastico, inseriamo l’olio e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Trasferiamo sul piano infarinato e, per delle teglie da 30×40, ricaviamo dei panetti di 500-600 g. Li ripieghiamo su se stessi e li disponiamo su una teglia oliata. Copriamo e lasciamo lievitare per 30 minuti. Trasferiamo il panetto su una teglia ben unta d’olio e la allarghiamo leggermente con le mani. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora 30 minuti. La allarghiamo nuovamente con le dita e versiamo sopra la salamoia (mescoliamo l’olio, l’acqua ed il sale). Distribuiamo sopra le cipolle affettate, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: focaccia con cipolle di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.