“É sempre mezzogiorno”: frisella con salmone pomodori e asparagi di Gian Piero Fava

frisella con salmone pomodori e asparagiUltima settimana di messa in onda, tempo di saluti, tempo di ospiti e sorprese. Nel bosco di Antonella, quindi, arriva zia Mara, col suo carico di simpatia e golosità e punta già il cuoco più belloccio, Gian Piero Fava. Lo chef romano, oggi, prepara un piatto semplice (dice lui), una frisella con salmone pomodori e asparagi.

Ingredienti

  • 2 friselle, 500 g salmone, succo di 2 arance, succo di 2 limoni, 2 mazzetti timo, 1 scalogno, aceto di mele, pepe, 200 g burrata, scorza di lime, succo di lime, pepe, 350 g pomodorini rossi, 150 g pomodorini gialli, 150 g pomodorini arancioni, basilico, 1 mazzetto di asparagi verdi, 1 mazzetto di asparagi bianchi, ghiaccio, 10 olive taggiasche

Procedimento

Immergiamo il salmone fresco (già congelato per 2 giorni e scongelato per una notte in frigorifero) in acqua e ghiaccio salata per 20 secondi. Lo scoliamo e lo asciughiamo. Lo affettiamo sottile, lo mettiamo all’interno di una pirofila e lo copriamo con i succhi di arancia e limone, timo e scalogno a pezzetti. Copriamo e lasciamo marinare per 24 ore in frigorifero.

Con il mixer ad immersione, frulliamo i pomodorini rossi con olio e sale. Spalmiamo la crema ottenuta sulle friselle e lasciamo assorbire per 20 minuti.

Affettiamo sottilmente gli asparagi, bianchi e verdi, con un pelapatate. Immergiamo le ‘tagliatelle’ ottenute in acqua e ghiaccio e lasciamo finchè si arricciano. Scoliamo e condiamo con olio e sale.

Tagliamo i pomodorini gialli e arancioni a spicchi e li condiamo con sale e olio.

Sulle friselle ‘ammollate’ con il pomodoro, distribuiamo sopra il salmone affumicato ed affettato, poi qualche ciuffo di burrata. Le serviamo su un letto di pomodorini e asparagi in insalata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *