“É sempre mezzogiorno”: gnocchi alla sorrentina di David Fiordigiglio

È un giovane chef, in costante ascesa. Bello e simpatico, i telespettatori di Raiuno lo hanno già conosciuto ne La prova del cuoco versione Elisa Isoardi, e ora approda qui a È sempre mezzogiorno. È David Fiordigiglio e prepara una sua versione degli gnocchi alla sorrentina.

Ingredienti

  • per gli gnocchi: 300 g di farina 0, 120 g di semola di grano duro, 3 g di sale, 300 ml di acqua frizzante, 200 ml di acqua di governo della mozzarella, 40 ml di olio evo
  • per la salsa: 50 ml di olio evo, 3 spicchi di aglio, 150 g di pomodorini Rossi, 150 g di pomodorini gialli, 12 g di sale, 6 g di zucchero, 500 g di pomodori pelati, 1 mazzetto di basilico, 100 g di burro, 80 g di formaggio grattugiato, 20 g di olio evo, 50 g di mozzarella di bufala, 50 g di provola affumicata di bufala

Procedimento

Per gli gnocchi, in una pentola mettiamo l’acqua frizzante, l’acqua di governo della mozzarella, il sale e scaldiamo, poi versiamo la farina setacciata, quella di semola, e amalgamiamo bene. Uniamo l’olio e lasciamo asciugare sul fuoco per circa 4 minuti, mescolando sempre. Poi trasferiamo il composto sulla spianatoia, impastiamo, tagliamo a filoncini e ne ricaviamo degli gnocchetti che lessiamo velocemente in acqua bollente e salata.

Per la salsa, in un tegame mettiamo l’olio, gli spicchi di aglio, sale, zucchero, uniamo i pomodorini rossi  e gialli tagliati a metà, abbondante basilico, i pelati San Marzano, scaldiamo e facciamo cuocere 40 minuti dal bollore. Poi frulliamo il tutto unendo altro basilico alla salsa ottenuta.

Scoliamo gli gnocchi nel sugo, mantechiamo bene unendo mozzarella di bufala e provola di bufala tagliati a pezzetti, il burro e il formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene e serviamo ultimando con abbondante basilico.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.