“É sempre mezzogiorno”: gnocchi di patate di Chloe Facchini

gnocchi di patate  di Chloe FacchiniDa qualche settimana, è diventata una gradita presenza nel cast del mezzogiorno di Rai1. Lo era già in quello de La prova del cuoco, lo è ancor di più in quello di E’ sempre mezzogiorno, con la sua rinnovata serenità. Chloe Facchini torna in cucina per preparare uno dei suoi piatti ‘tecnici’, un classico preparato con una tecnica innovativa. Ecco gli gnocchi di patate.

Ingredienti

  • 1 kg patate pasta gialla, 1 kg sale grosso, 4 l acqua, 80 g farina 00 (o 50 g di amido di mais, per la versione senza glutine)
  • 250 g funghi champignon, 125 ml panna acida, 1 spicchio d’aglio, burro, aceto, timo

Procedimento

In una pentola capiente, mettiamo 4 litri d’acqua, tutto il sale grosso (1 kg) e le patate, a freddo. Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire per 50 minuti. Una volta cotte, le scoliamo e le sciacquiamo: otterremo delle patate vellutate e dolcissime.

Schiacciamo le patate ancora calde ed uniamo la farina (o l’amido di mais). Lavoriamo fino a quando le patate hanno assorbito la farina (l’impasto va schiacciato, non lavorato eccessivamente).

Con l’impasto ottenuto, formiamo dei salsicciotti e li tagliamo a tocchetti, che arrotondiamo con le mani, in modo da ottenere delle sfere.

In padella, scaldiamo una generosa noce di burro e mettiamo a rosolare gli gnocchi da crudi. Lasciamo cuocere, rigirandoli, fino a doratura uniforme.

Per il condimento, tagliamo i funghi champignon freschi a spicchi e li sbollentiamo per pochi istanti in acqua bollente e salata. Li scoliamo dopo pochi secondi.

In padella, scaldiamo il burro con il timo e lo spicchio d’aglio. Uniamo i funghi sbianchiti e portiamo a cottura. Uniamo gli gnocchi rosolati in padella e lasciamo insaporire.

Sul piatto da portata, spalmiamo un po’ di panna acida. Disponiamo sopra gli gnocchi spadellati e, a piacere, finiamo con del pecorino grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi di patate di Chloe Facchini proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.