“É sempre mezzogiorno”: grissini ai 7 cereali di Fulvio Marino

grissini ai 7 cerealiSettimana dedicata ai cereali, quella che inizia oggi e che vedrà Fulvio Marino utilizzare farine di diversi cereali per preparare dei prodotti da forno golosissimi. Oggi è il turno del Piemonte, con dei croccantissimi grissini ai 7 cereali.

Ingredienti

  • 500 g farina di 7 cereali, 340 ml acqua, 12 g lievito di birra fresco, 12 g sale, 25 ml olio evo, 30 g semi misti, farina di mais

Procedimento

Nella ciotola, mettiamo la farina ai cereali, il lievito di birra e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora qualche minuto, quindi inseriamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito dall’impasto. Infine, aggiungiamo i semi misti e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente nell’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Spolveriamo la teglia con abbondante farina di mais, trasferiamo sopra l’impasto e lo allarghiamo leggermente a formare un rettangolo. Spolveriamo con abbondante farina di mais. Tagliamo il rettangolo preparato a fettine ed allunghiamo ogni fettina tra le mani, tirando alle estremità, in modo da formare i grissini. Li disponiamo su una teglia infarinata con la farina di mais. Lasciamo riposare, senza coprire, per 30 minuti. Cuociamo in forno caldo per 20 minuti a 180°, statico; oppure, 170°, 20 minuti, forno ventilato. Se, all’uscita dal forno, non sono abbastanza secchi, proseguiamo la cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: grissini ai 7 cereali di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.