“É sempre mezzogiorno”: involtini primavera a modo mio di Simone Buzzi

involtini primavera a modo mioLa settimana si apre con una ‘buzzicata’, per la gioia di Evelina, ormai rassegnata alle esagerazioni di Simone Buzzi. Il cuoco romano, oggi, si lascia ispirare dall’oriente e prepara degli involtini primavera a modo mio.

Ingredienti

  • 8 fette di mortadella, 8 fogli di pasta fillo, 8 fettine di edamer, 1 tuorlo
  • 300 g ricotta vaccina, 2 zucchine, 1 carota, 1 porro, 1 peperone rosso, 1 limone, basilico, salsa di soia
  • 3 pomodori ramati, mezza cipolla, 2 fette di ananas, 2 fette di melone, 1 peperoncino, 1 radice di zenzero, basilico, olio per friggere, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo le verdure e listarelle sottili, quindi le saltiamo in padella, a fiamma alta, con un filo d’olio: devono rimanere croccanti. Sfumiamo con la salsa di soia, spegniamo e lasciamo raffreddare.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta con la scorza grattugiata del limone, il basilico tritato, sale e pepe.

Tagliamo la mortadella a fette e la grigliamo.

Su ogni fetta di mortadella grigliata, spalmiamo un po’ di crema di ricotta, quindi mettiamo al centro una fetta di edamer ed un po’ di verdure spadellate. Arrotoliamo la mortadella sul ripieno, formando un involtino. Avvolgiamo ogni involtino in due fogli di pasta fillo. Sigilliamo le estremità spennellando la pasta con un po’ d’acqua. friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo anche spennellarli con olio e cuocerli in forno.

Per la salsa, nel mixer mettiamo il pomodoro a pezzettoni, la cipolla cruda affettata, zenzero fresco grattugiato, l’ananas a dadoni, il melone a dadoni, peperoncino fresco, basilico, ghiaccio e abbondante olio evo.Frulliamo fino ad ottenere una salsa.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *