“É sempre mezzogiorno”: mega bruschettone di Simone Buzzi

mega bruschettone di Simone BuzziEvelina già trema, poichè in cucina torna l’indomito Simone Buzzi, che nonostante l’estate ormai prossima, non vuole sentirne di ‘alleggerire’ i suoi piatti. Oggi, in particolare, il cuoco romano prepara un mega bruschettone.

Ingredienti

  • 1 filone di pane casereccio, 200 ml latte, 300 g ricotta vaccina, 500 g macinato di manzo, 1 uovo, 60 g formaggio grattugiato, erba cipollina, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 2 salsicce, 1 peperoncino, 500 g cicoria lessata, 5 pomodori a grappolo, 1 cipolla di Tropea, basilico, 2 mozzarella fior di latte, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Priviamo il filone della calotta superiore e lo scaviamo un po’ della mollica. Spalmiamo sulla base la ricotta, quindi spolveriamo con sale e pepe. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.

Pensiamo alle polpette. In una ciotola, ammolliamo la mollica (scavata dal filone) con il latte. Uniamo la carne macinata, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero e lavoriamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle polpettine e le facciamo cuocere in padella con un filo d’olio. Una volta ben rosolate, le sfumiamo con il vino bianco.

In una padella, facciamo rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, uniamo la cicoria lessata e scolata, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino a pezzetti. Lasciamo insaporire.

Tagliamo i pomodori freschi a dadini piccoli. Li mettiamo in una ciotola con la cipolla affettata finemente, basilico, olio, sale e pepe. Mescoliamo e teniamo da parte.

Tiriamo fuori la pagnotta dal forno e distribuiamo sul fondo l’insalata di pomodori e cipolle. Distribuiamo sopra la cicoria ripassata con la salsiccia; ancora le polpette e finiamo con il pomodoro crudo a fette sottili, alternato a fette di mozzarella e del basilico fresco (come fosse una caprese).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: mega bruschettone di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.