“É sempre mezzogiorno”: melanzane superfarcite di Daniele Persegani

melanzane superfarciteQuesto mercoledì assume una piega inaspettata, più frizzante, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, in questa puntata extralarge, torna protagonista, con i suoi piatti ricchi e le sue avventure rocambolesche insieme alla zia Cri. Nel dettaglio, Daniele oggi prepara le melanzane superfarcite.

Ingredienti

  • 2 melanzane, 1 cipolla rossa, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 zucchina, 1 patata gialla, 2 pomodori ramati, 300 g macinato misto, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 1 mazzetto di erbe, 300 g mozzarella, olio per friggere, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo le melanzane a metà, per il lungo, e le scaviamo, estraendo la polpa con un coltellino: dobbiamo ottenere delle barchette, che immergiamo in acqua salata per 1 ora.

Tagliamo a dadini piccoli la polpa delle melanzane, le zucchine, i peperoni, i pomodori, la patata e la cipolla rossa. In una padella capiente, facciamo soffriggere la cipolla a dadini con un generoso filo d’olio. Dopo pochi istanti, uniamo tutte le altre verdure a dadini piccoli: peperoni, pomodori, zucchine, patata. Lasciamo cuocere a fuoco vivace.

Prepariamo le polpettine: in una ciotola lavoriamo il macinato misto di carne con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato (e dell’aglio a piacere) e l’uovo intero. Ottenuto un impasto omogeneo, formiamo delle polpettine piccole come nocciole. Le friggiamo in olio caldo e e profondo fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.

In una ciotola, quindi, uniamo le polpettine e le verdure spadellate. Aggiungiamo parte della mozzarella a dadini e mescoliamo.

Scoliamo i gusci di melanzana e li disponiamo su una teglia. Farciamo quest’ultimi con il misto di polpette, verdure e mozzarella. Su ogni melanzana, disponiamo una fettina di mozzarella e copriamo la teglia con della carta d’alluminio. Mettiamo in forno caldo a 180° per 25 minuti. Sforniamo e serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: melanzane superfarcite di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *