“É sempre mezzogiorno”: mezzelune alla ricotta forte e asparagi di Antonella Ricci

mezzelune alla ricotta forte e asparagi di Antonella RicciAntonella Ricci, dal suo salento, arriva nel bosco di Antonella con il solito sorriso disincantato e la sua cucina pugliese. Oggi, in particolare, un primo piatto estivo, le mezzelune alla ricotta forte e asparagi.

Ingredienti

  • 200 g semola rimacinata, 2 uova, 20 ml acqua, 12 pomodori rossi
  • Ripieno: 200 g ricotta forte, 5 pomodori secchi
  • 20 asparagi, 100 g pomodori gialli, 150 g passata di pomodori gialli, 20 g formaggio grattugiato, 1 cipollotto, zucchero, timo, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la semola con le uova e la polvere di bucce di pomodoro essiccate. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, mescoliamo la ricotta forte fino a ridurla in crema. Uniamo i pomodori secchi tritati al coltello.

Puliamo gli asparagi e li tagliamo: le punte a metà, per il lungo, il gambo a tocchetti. Lessiamo separatamente. Con un mixer ad immersione, frulliamo i gambi lessi con un mestolino d’acqua di cottura ed un filo d’olio.

Tagliamo i pomodori gialli a metà e li condiamo con sale, pepe, zucchero, olio e timo. Li disponiamo su una teglia e li cuociamo in forno caldo e statico a 120° per 20 minuti.

In padella, facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodori gialli e lasciamo cuocere. A fine cottura, uniamo i pomodorini confit.

Tiriamo la sfoglia sottile e sulla stessa disponiamo delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e facciamo uscire tutta l’aria, premendo con le dita. Ritagliamo delle mezzelune. Le lessiamo in acqua salata e le scoliamo, quindi le saltiamo in padella con il sugo giallo e le punte di asparagi. Serviamo con sopra la crema di asparagi.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.