“É sempre mezzogiorno”: paccheri ripieni con ricotta spinaci e speck di Francesca Marsetti

paccheri ripieni con ricotta spinaci e speck di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti torna in cucina, più carica che mai, per raccontare le sue feste da single e preparare uno dei suoi piatti ‘sprint’, un primo golosissimo. Ecco i paccheri ripieni con ricotta spinaci e speck.

Ingredienti

  • 20 paccheri, 600 g ricotta, 200 g spinaci, 150 g formaggio grattugiato, 4 fette di speck
  • Besciamella: 1 l latte, 80 g burro, 80 g farina, 10 g sale, noce moscata


Procedimento

Cuociamo i paccheri al dente, in acqua bollente e salata: se richiedono 18 minuti di cottura, li scoliamo a 15.


Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo soffriggere, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e finiamo con sale e noce moscata.

Per il ripieno dei paccheri, in una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme al formaggio grattugiato. Aggiungiamo gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e tritati finemente. Trasferiamo il composto all’interno di una sacca da pasticcere.

Affettiamo lo speck a la julienne (listarelle sottili).

Spalmiamo tutta la besciamella alla base della pirofila. Scoliamo i paccheri al dente, li facciamo raffreddare e li disponiamo sulla pirofila, in verticale. Li farciamo con il ripieno di ricotta e spinaci. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e distribuiamo sopra lo speck a listarelle. Passiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: paccheri ripieni con ricotta spinaci e speck di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *