“É sempre mezzogiorno”: paglia e fieno al sugo di prosciutto di Chloe Facchini

paglia e fieno al sugo di prosciutto di Chloe FacchiniInizio d’anno movimentato per Chloe Facchini, che adesso intende cominciare il 2022 con il piede giusto, almeno in cucina, preparando un piatto emiliano. Vediamo come preparare le tagliatelle paglia e fieno al sugo di prosciutto.

Ingredienti

  • 300 g farina, 3 uova
  • 300 g farina, 2 uova, 50 g spinaci lessati
  • 400 g prosciutto crudo, 2 cipolle bianche, 2 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g burro, 300 g passata di pomodoro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo i due impasti. Per l’impasto giallo, lavoriamo la farina con le uova intere fino ad ottenere un impasto liscio. Per l’impasto verde, frulliamo con il mixer ad immersione le uova con gli spinaci lessati e strizzati, quindi uniamo la farina e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle.

Per il sugo, tagliamo il prosciutto crudo (gambuccio) a listarelle, quindi lo sbollentiamo per un paio di minuti in acqua bollente.

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con il burro. Quando la cipolla è appassita, uniamo il prosciutto sbollentato e lasciamo rosolare per 3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco (o 2-3 cucchiai di aceto bianco) e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il pomodoro, copriamo e portiamo a cottura (circa 20 minuti).

Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per un paio di minuti, quindi le scoliamo e le saltiamo in padella con il ragù.

Ancora un’altra ricetta…

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *