“É sempre mezzogiorno”: pan di panna di Fulvio Marino

pan di pannaLe temperature, nel forno di Fulvio Marino, si fanno sempre più roventi, a causa del caldo anomalo di questi giorni e, soprattutto, della quantità industriale di delizie sfornate dal panettiere piemontese. Fulvio, oggi, ci prepara un lievitato dolce, il pan di panna.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 280 g uova, 300 g panna fresca, 180 g zucchero, 20 g sale, 200 g burro, uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 e la panna fredda e mescoliamo con il cucchiaio. Inseriamo lo zucchero, il sale e le uova sbattute (fredde) e mescoliamo ancora con il cucchiaio per qualche minuto. A questo punto, inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.

Dividiamo l’impasto lievitato e ancora freddo in panetti da circa 100 g. Li ripieghiamo su loro stessi, dando la forma di filoncini dalle punte allungate (come mini baguette). Li disponiamo su una teglia imburrata, distanziandoli di solo 1 cm l’uno dell’altro. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore e mezza a temperatura ambiente: devono attaccarsi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *