“É sempre mezzogiorno”: pane di kamut khorasan di Fulvio Marino

pane di kamut khorasanFulvio Marino prosegue nel suo viaggio nel ricchissimo mondo dei cereali. Oggi, in particolare, prepara un lievitato a base di grano khorasan, comunemente conosciuto con il nome di kamut. Vediamo, quindi, come prepara il pane di kamut khorasan.

Ingredienti

  • 1 kg farina di kamut, 200 g lievito madre, 22 g sale, 15 ml olio evo


Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina e 600 g di acqua. Mescoliamo grossolanamente, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora.

Aggiungiamo al preimpasto il lievito madre (o 5 g di lievito di birra) ed impastiamo con un cucchiaio. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo qualche minuto. Aggiungiamo, infine, l’olio evo a filo ed impastiamo finchè quest’ultimo non è stato completamente assorbito. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.

Dividiamo l’impasto in due parti uguali, che allarghiamo su un piano infarinato, a formare un rettangolo. Arrotoliamo quest’ultimo su se stesso ed inseriamo il filone ottenuto in un cestino da pane infarinato, rivolgendo la giuntura verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo il filone sulla teglia infarinata e, con il mattarello, schiacciamo la parte centrale (foto). Inforniamo subito in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane di kamut khorasan di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.