“É sempre mezzogiorno”: pane mascarpone e noci di Fulvio Marino

 

pane mascarpone e noci di Fulvio MarinoNuova, imperdibile creazione da forno firmata Fulvio Marino, oggi, a E’ sempre mezzogiorno. Il panettiere piemontese prepara un lievitato con mascarpone e noci, un abbinamento perfetto e golosissimo, da riproporre subito. Ecco il pane mascarpone e noci.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2, 600 g acqua, 300 g lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco), 25 g sale, 250 g mascarpone, 200 g noci

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 2, il lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi inseriamo il mascarpone e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Infine, uniamo le noci sbriciolate e mescoliamo qualche istante. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.

Trasferiamo l’impasto sul piano e ricaviamo delle forme di circa 600 g. Ripieghiamo i lembi esterni di ogni pagnotta verso il centro e la inseriamo all’interno dei cesti da pane infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo sulla teglia infarinata e pratichiamo delle incisioni a croce. Cuociamo una pagnotta per volta, in forno caldo e statico a 250° per 35 minuti.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.