“É sempre mezzogiorno”: parfait fragole e rum di Chloe Facchini

parfait fragole e rum di Chloe FacchiniNella giornata dedicata alla lotta contro l’omotransfobia, arriva in studio uno chef cresciuto a La prova del cuoco e recentemente rivelatosi nella sua verità, Riccardo Facchini, oggi Chloe. La cuoca bolognese ci prepara un semifreddo, ovvero il parfait fragole e rum.

Ingredienti

  • 160 g tuorli, 40 ml rum, 200 g zucchero, 550 ml panna fresca, 200 g fragole, succo di 1 limone, 50 g zucchero

Procedimento

Laviamo le fragole, le tagliamo a pezzettini e le mettiamo a marinare in una ciotola con lo zucchero (50 g) ed il succo di 1 limone. Mescoliamo e lasciamo macerare in frigorifero.

In una ciotola, mettiamo i tuorli, il rum e lo zucchero. Posizioniamo la ciotola a bagnomaria e, continuando a mescolare con una frusta manuale, portiamo il composto a 84°. Trasferiamo su una ciotola colma di ghiaccio e, mescolando, facciamo raffreddare il composto: otterremo una sorta di crema densa.

Semi montiamo la panna fresca ed uniamo i tuorli pastorizzati ed ormai freddi. Mescoliamo energicamente con la frusta, fino ad ottenere una miscela omogenea.

Riempiamo le coppe con il composto e mettiamo in freezer per almeno 4 ore. Togliamo dal congelatore e decoriamo con le fragole macerate. Si mantiene morbido anche in freezer, proprio come un gelato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: parfait fragole e rum di Chloe Facchini proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *