“É sempre mezzogiorno”: pizza dell’orto di Fulvio Marino

pizza dell'orto di Fulvio MarinoUltimo giorno della settimana, ultimo lievitato sfornato da Fulvio Marino. Oggi, in vista del week end, l’abile panettiere ci prepara una pizza casalinga con tante verdure. Ecco la pizza dell’orto.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 500 g farina di farro integrale, 700 g acqua, 50 g olio evo, 12 g lievito di birra fresco, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, tipo 2 e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 250 g di lievito madre) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto e, quando il panetto è liscio, inseriamo l’olio a filo ed impastiamo ancora, fino a far assorbire completamente l’olio all’impasto. Mettiamo quest’ultimo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in forme da 600 g, che ripieghiamo su se stesse, a formare delle pagnotte. Posizioniamo quest’ultime in ciotole unte d’olio, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Ogni panetto da 600 g riempirà una teglia rettangolare 40×30 cm.

Allarghiamo l’impasto lievitato con le mani su un piano infarinato. Lo trasferiamo all’interno della teglia ben oleata e la allarghiamo con le mani, in modo da riempire completamente la teglia. Fulvio distribuisce sopra lo spinacino ancora crudo, il cavolo viola affettato finemente ed ancora crudo, il cavolfiore crudo a cimette, gli champignon affettati. Finiamo con un filo d’olio ed una spolverata di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti: primi 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 10 in quella alta. Appena sfornata, spolveriamo la pizza con abbondante formaggio grattugiato.

Per calcolare la quantità di impasto necessaria per coprire una teglia, moltiplicate il lato lungo della teglia per il lato breve e dividete per 2.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza dell’orto di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *