“É sempre mezzogiorno”: pizza hot dog di Fulvio Marino

 

pizza hot dogCome da consuetudine, al venerdì, Fulvio Marino si dedica alla preparazione della pizza, che in questo caso prevede un ingrediente amatissimo dai più piccoli, i wurstel. La raccomandazione: comprateli di buona qualità! Vediamo come preparare la pizza hot dog.

Ingredienti

  • 600 g farina 0, 400 g farina tipo 2, 650 g acqua, 7 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 20 g olio evo
  • 200 g mozzarella, 200 g passata di pomodoro, 2 cipolle rosse, 2 wurstel grandi



Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e tipo 2, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo finchè non è stato assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (deve raddoppiare).

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato e ricaviamo dei panetti da circa 250 g. Formiamo delle palline lisce, ripiegando i panetti su loro stessi. Le disponiamo su una teglia e lasciamo riposare qualche minuto. Allunghiamo ogni pallina, dando la forma di filoncini. Li mettiamo sulla teglia, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente, ovvero fino al raddoppio.

Stendiamo ogni panetto su piano, con le mani, in modo da ottenere un ovale. Sul bordo distribuiamo la mozzarella asciutta e tritata. Richiudiamo i bordi sulla mozzarella, in modo da creare il cornicione. Condiamo il centro con la passata di pomodoro e disponiamo sopra i wurstel a fette e la cipolla affettata. Un fino d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

 

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.