“É sempre mezzogiorno”: polpette di melanzane di Mauro e Mattia Improta

polpette di melanzane di Mauro e Mattia ImprotaUltimo mercoledì in cucina, almeno su Rai1, per Mauro e Mattia Improta, che si preparano ad affrontare una calda, caldissima estate ai fornelli del loro ristorante partenopeo. I due, per salutare il pubblico, si accompagnano a mamma Improta, che assiste dagli spalti alla preparazione delle polpette di melanzane.

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe, timo, 5 fette di pane raffermo, 100 ml latte, 30 g pecorino grattugiato, 100 g provola, foglie di basilico, 3 uova, 200 g pangrattato, 1 l olio, olio evo, sale e pepe
  • 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 spicchi d’aglio, 500 ml brodo vegetale, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo le melanzane a metà, ne incidiamo la polpa e la condiamo con olio, sale, timo ed aglio. Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola ammolliamo il pane a pezzettini con il latte. Con un cucchiaio, ricaviamo la polpa delle melanzane cotte in forno. Uniamo alla polpa il pecorino grattugiato, del basilico tritato, un uovo intero, il pane ammollato e strizzato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Preleviamo dei pugnetti di impasto ed inseriamo al centro un cubetto di provola o mozzarella. Rendiamo le polpette rotonde, le passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per la salsa, puliamo i peperoni e li tagliamo a pezzettini. Li mettiamo in due padelle distinte, separandoli per colore, e li facciamo rosolare con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Successivamente, copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere due salse: una rossa ed una gialla. Le filtriamo ed aggiungiamo dell’olio per renderle più fluide.

Serviamo le polpette con le due salse.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: polpette di melanzane di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *