“É sempre mezzogiorno”: polpettine di lenticchie di zia Cri

polpettine di lenticchie di zia CriTornata in diretta da un solo giorno e già in grande spolvero, Zia Cri è già ai fornelli per preparare un piatto che richiami il racconto fatto da Federico Quaranta della piana di Castelluccio, celebre per le lenticchie. E proprio con questo straordinario legume prepariamo le polpettine di lenticchie.

Ingredienti

  • 350 g lenticchie, 80 g pangrattato, prezzemolo, 2 uova, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 100 g farina, 1,5 l olio di semi
  • 150 g yogurt greco, erba cipollina, mezzo limone, olio evo, sale e pepe
  • 100 g misticanza, 3 pomodori da insalata, 1 cetriolo, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo le lenticchie a bagno per mezz’ora, in modo da lavarle per bene. Successivamente, le scoliamo e le lessiamo in acqua, partendo da acqua fredda, per circa 20-30 minuti. Le scoliamo e le mettiamo nel mixer. Frulliamo e, ottenuta una crema non troppo fine, aggiungiamo il pangrattato, le uova intere e frulliamo ancora. Profumiamo con il prezzemolo tritato, il curry o la curcuma e la paprika affumicata. Frulliamo ancora: otterremo un impasto compatto.

Formiamo delle polpettine grandi come noci e le passiamo nella farina. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la salsa di accompagnamento, mescoliamo lo yogurt greco con sale, pepe, un filo d’olio, il succo di mezzo limone e l’erba cipollina tritata.

Serviamo le polpettine su un letto di verdure fresche (misticanza, pomodori a fette, cetrioli se graditi) con a fianco la salsa allo yogurt.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: polpettine di lenticchie di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.