“É sempre mezzogiorno”: pomodori con il riso di Sergio Barzetti

pomodori con il riso di Sergio BarzettiSergio Barzetti prepara un altro classicone dell’estate. Dopo l’insalata di riso della scorza settimana, passiamo ai pomodori farciti, e nel dettaglio, i pomodori con il riso.

Ingredienti

  • 200 g riso artemide, foglie di alloro, menta cervina, menta a foglie rotonde, scorza di 1 limone, pepe, 300 g baccalà dissalato, 4 pomodori ramati, olive nere, basilico nero, pimpinella, santoreggia, erba cipollina, origano fresco, olio evo, sale

Procedimento

In una pentola, mettiamo l’acqua fredda e le erbe profumate: abbondante menta, l’alloro, scorza di limone ed il pepe in grani. Immergiamo il baccalà e portiamo a bollore. Facciamo bollire solo per 1 minuto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Lessiamo il riso in abbondante acqua per il tempo necessario, circa 45 minuti. Lo scoliamo e lo teniamo da parte.

Tagliamo la calotta dei pomodori, li scalviamo e li saliamo internamente, quindi li lasciamo sgocciolare capovolti.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione inseriamo la pelle del baccalà, il succo di mezzo limone, un geneorso filo d’olio ed un po’ d’acqua o la parte scavata dai pomodori. Frulliamo ad immersione fino ad ottenere una sorta di maionese.

In una ciotola, mettiamo il riso lessato, il baccalà cotto e sbriciolato con le mani, pimpinella, santoreggia, erba cipollina e origano fresco tritati e mescoliamo. Finiamo con un generoso filo d’olio.

Riempiamo i pomodori con riso e baccalà, coliamo sopra la finta maionese al baccalà.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pomodori con il riso di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.