“É sempre mezzogiorno” puntata di oggi 19 aprile 2023: Scopri come preparare la Pokè di Pollo di Francesca Marsetti

La Marsettona di Rai1, Francesca Marsetti, torna in cucina con unaltra delle sue ricette irresistibili: la Pokè di Pollo

Un accattivante piatto di Francesca Marsetti: la Pokè di Pollo

La Marsettona di Rai1, Francesca Marsetti, torna in cucina con un’altra delle sue ricette irresistibili: la Pokè di Pollo. Un piatto dal sapore originale e dalla presentazione ricercata, perfetto per una cena tra amici.

Ingredienti

Per preparare questo piatto, servono 400 g di riso basmati, 150 g di petto di pollo, 150 g di quinoa multicolore, 200 g di zucchine, 100 g di carote, 100 g di peperone rosso, 1 uovo, curry, 150 ml di panna fresca, succo di 1 limone, maggiorana e menta.

Procedimento

Iniziamo preparando la salsa: in una ciotola, mescoliamo la panna, il succo di limone, menta e maggiorana, copriamo con un panno e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
A parte, laviamo la quinoa, la mettiamo in un pentolino con il doppio del suo peso di acqua, copriamo e lasciamo cuocere fino ad assorbimento dell’acqua (circa 15 minuti). Una volta cotta, la mescoliamo al riso basmati già cotto e raffreddato. Condiamo con olio, sale e pepe.

In una ciotola, mettiamo il pollo a dadini con sale, pepe, olio e curry e mescoliamo. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a cuocere il pollo condito, mescolando poco, in modo che si formi la crosticina su qualche lato.

In un’altra padella, facciamo rosolare le verdure tagliate a dadini piccoli, con un filo d’olio (carote, peperoni e zucchine).
Sbattiamo l’uovo con sale e pepe, un goccino d’acqua e lo cuociamo in padella (la stessa delle verdure), mescolando: otterremo le uova strapazzate.

Per ultimo, componiamo il piatto: all’interno di una ciotola capiente, creiamo un letto di riso e quinoa, sopra le verdure spadellate, il pollo al curry, le uova strapazzate e, infine, un po’ della panna acida preparata in anticipo.

Presentazione

Una volta pronto, serviamo la Pokè di Pollo calda o fredda, a seconda delle preferenze. Per un tocco di classe, aggiungiamo un ciuffetto di erba cipollina o di aneto.