“É sempre mezzogiorno”: ravazzate siciliane di Fulvio Marino

 

ravazzate siciliane di Fulvio MarinoInizio di settimana all’insegna della golosità sfrenata, con Fulvio Marino e con la rosticceria palermitana. Il panificatore piemontese si cimenta nella preparazione di uno dei ‘pezzi’ più celebri e golosi della rosticceria siciliana, le ravazzate, ovvero dei panini ripieni di ragù alla siciliana.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 30 g zucchero, 260 g acqua. 60 g strutto, 12 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 300 g ragù di carne e piselli

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato. Aggiungiamo gran parte dell’acqua, mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto e, quando il panetto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo lo strutto, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare.

In aggiornamento

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.