“È sempre mezzogiorno” ricetta del 9 marzo: Cestini di quasi primavera

Cestini di quasi primavera

I gemelli Billi si addentrano nel bosco di Antonella per proporre un piatto dal profumo primaverile, un piatto ricco di verdure: i cestini di quasi primavera.

Ingredienti

  • 150 g salsiccia di tacchino
  • 1 carota
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 100 g cime di rapa
  • 1 carciofo
  • 100 g broccoli
  • 6 fogli di pasta fillo
  • 3 scalogni
  • 100 g fontina
  • formaggio grattugiato
  • acqua
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento

Innanzitutto, ungiamo una teglia per muffin e foderiamo ciascun incavo con 5 strati di pasta fillo (tagliamo dei quadrati dai fogli), spennellando ciascuno con una soluzione di acqua e olio. In una padella, mettiamo a stufare gli scalogni tritati con un filo d’olio. Uniamo le carote a dadini, gli asparagi a tocchetti, le cime di rapa tritate al coltello ed il broccolo a cimette.

Una volta appassite, uniamo anche i carciofi puliti ed affettati finemente. Lasciamo rosolare a fiamma alta, fino a far appassire le verdure. Tagliamo la salsiccia a tocchetti e la mettiamo a dorare in un’altra padella. All’interno dei gusci di pasta fillo ancora crudi, mettiamo la fontina a dadini, un po’ di salsiccia rosolata, le verdure sopra e finiamo con cubetti di fontina ed abbondante formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti o fino a doratura.