“É sempre mezzogiorno”: riso venere olive al forno e feta di gemelli Billi

riso venere olive al forno e feta di gemelli Billi‘Discoli’ per loro stessa ammissione, i gemelli Billi tornano in cucina, prima di separarsi per le vacanze estive: uno andrà in montagna, l’altro al mare, con la neonata figlia. Ma veniamo alla loro ricetta di oggi, quella del riso venere olive al forno e feta.

Ingredienti

  • 320 g riso venere cotto, 3 calamari, 150 g olive nere al forno, basilico, mentuccia, 200 g feta, 1 costa di sedano
  • Salsa agrodolce: 100 g zucchero di canna, 100 ml aceto di mele, 10 g concentrato di pomodoro
  • Vinaigrette: 1 lime, 30 g salsa agrodolce, olio evo
  • Pomodori confit: 200 g pomodori datterini, 100 g zucchero a velo, timo, 1 spicchio d’aglio, olio evo

Procedimento

Scoliamo il mais in barattolo, lo laviamo e lo rosticciamo in padella con un filo d’olio.

Puliamo i calamari, quindi li sbollentiamo in acqua bollente per 1 minuto. Li scoliamo e li tagliamo a striscioline sottilissime.

Affettiamo sottilmente il sedano, da crudo.

Vinaigrette: in un pentolino, facciamo bollire lo zucchero di canna con l’aceto di mele ed il concentrato di pomodoro. Spegniamo e, a parte, misceliamo 30 g della miscela preparata con il succo di un lime e l’olio evo.

Per i pomodori confit, tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo su una teglia, con carta forno. Condiamo con zucchero a velo, timo, olio ed aglio. Mettiamo in forno caldo a 120° per 40 minuti.

In una ciotola, mettiamo riso venere già cotto (lo lessiamo in acqua salata per circa 30 minuti, quindi lo sciacquiamo sotto l’acqua corrente), il mais rosticciato, il sedano affettato, i calamari scottati, le olive al forno denocciolate e tritate al coltello, menta fresca, basilico, feta sbriciolata, pomodorini confit ed irroriamo con la vinaigrette. Mescoliamo il tutto e serviamo.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *