“É sempre mezzogiorno”: rotolo foresta nera di Barbara De Nigris

rotolo foresta nera di Barbara De NigrisFresca come una rosa, a differenza nostra che, in pianura, stiamo rosolando a fuoco lento, Barbara De Nigris arriva in cucina, dalle sue amate montagne, per preparare un dolce che non ha stagione, ma si gusta piacevolmente adesso, poichè è tempo di ciliegie. Vediamo come preparare il rotolo foresta nera.

Ingredienti

  • 5 uova, 90 g zucchero, 70 g farina 00, 30 g fecola di patate, 30 g cacao amaro, 20 g miele, vaniglia, sale
  • 120 g confettura di amarene, 300 g panna, 10 g zucchero a velo, 100 g cioccolato fondente a scaglie, 120 g amarene sciroppate, 140 ml sciroppo di amarene, 100 ml acqua

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna: montiamo le uova intere, insieme allo zucchero, per circa 10 minuti: dobbiamo ottenere un composto chiaro, spumoso e fermo. A questo punto, incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero la farina, la fecola ed il cacao. Aggiungiamo anche il miele, un pizzico di sale e la vaniglia. Mescoliamo delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un composto senza grumi. Lo spalmiamo sulla placca da forno foderata con la carta forno bagnata. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 8 minuti. Sforniamo e, quando è ancora caldo, spolveriamo con zucchero semolato, copriamo con un foglio di carta forno ed arrotoliamo, in modo da dare la forma. Lasciamo raffreddare in questa posizione.


Per la bagna, diluiamo lo sciroppo di amarene con l’acqua. Spennelliamo il pan di Spagna ormai freddo con lo sciroppo preparato.

Spalmiamo sul pan di Spagna la confettura di amarene e, sopra, la panna montata e zuccherata con lo zucchero a velo. Spargiamo sulla panna il cioccolato fondente a scaglie e qualche amarena sciroppata. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, partendo dal lato corto. Avvolgiamo nella carta forno e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo il rotolo con ciuffi di panna, amarene sciroppate e cioccolato a scaglie.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: rotolo foresta nera di Barbara De Nigris proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.