“É sempre mezzogiorno”: tiella patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci

tiella patate cucuzze e cozze di Antonella RicciL’estate è ormai arrivata ed anche alla chef pugliese Antonella Ricci spetta l’arduo compito di proporre idee sfiziose e ‘furbe’ per i pranzi e le cene estive, da consumare in spiaggia o, in ogni caso, in vacanza. Nel dettaglio, Antonella ci prepara un piatto unico da portare in spiaggia dentro un contenitore particolare. Ecco la tiella patate cucuzze e cozze.

Ingredienti

  • 1 kg patate gialle, 300 g pomodori, 1 kg zucchine, 600 g cozze, 1 spicchio d’aglio, 2 cipolle bianche, 3 coste di sedano, origano, 150 ml olio evo, 200 g pecorino grattugiato, brodo vegetale, pangrattato, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le patate e le affettiamo finemente con la mandolina, in modo da ottenere dei dischetti sottili. Affettiamo a rondelle anche le zucchine. Tagliamo i pomodori a cubettoni.

Apriamo le cozze, da crude, e teniamo solo metà guscio con il mollusco all’interno. Teniamo anche la loro acqua, dopo averla filtrata.

Componiamo: mettiamo un po’ di olio sul fondo della tortiera. Distribuiamo sopra un po’ di pomodoro a dadini, dell’aglio tritato finemente, della cipolla affettata finemente e dell’origano. Copriamo il tutto con le rondelle di patate; proseguiamo con uno strato di zucchine e sopra disponiamo le cozze (col guscio). Proseguiamo con tanto pepe nero macinato, pomodori e ripetiamo gli strati: patate, zucchine, cozze (possiamo fare anche un solo strato). Finiamo con le patate e qualche pezzettino di pomodoro. Irroriamo la teglia con il brodo vegetale e l’acqua delle cozze filtrata: dobbiamo coprire la tiella a 3/4 della loro altezza. Spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato, una spolverata di pangrattato, origano ed abbondante olio evo. Mettiamo in forno caldo a 170° per 30 minuti, coperta da carta alluminio, e ancora 180° per 40 minuti, scoperta. Lasciamo riposare prima di servire.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tiella patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.