“É sempre mezzogiorno”: timballo di pasta di Mauro e Mattia Improta

timballo di pastaMauro e Mattia Improta ci portano nella loro Campania, per la scampagnata di Pasquetta. I due cuochi napoletani, padre e figlio, propongono un primo piatto sontuoso, perfetto per la scampagnata di Pasquetta. Ecco il timballo di pasta.

Ingredienti

  • 500 g macinato misto, 500 g rigatoni, 100 g provolone, 50 g pecorino grattugiato, 400 ml brodo di carne, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g burro, 10 uova, pane raffermo, 250 g scamorza affumicata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo i rigatoni e li scoliamo al dente.

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un bel filo d’olio. Uniamo il macinato di carne mista e lasciamo rosolare per bene. Profumiamo con l’alloro e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed il brodo di carne e lasciamo cuocere, dolcemente, per circa 25 minuti: deve asciugare.

Sgusciamo le uova e le sbattiamo con il provolone del monaco, una parte grattugiata ed una parte a dadini, sale e pepe.

In una ciotola, mettiamo i rigatoni al dente, parte delle uova sbattute con il provolone, il pecorino grattugiato (ne teniamo da parte un po’) e parte del ragù. Mescoliamo il tutto.

Imburriamo o ungiamo d’olio una tortiera a cerniera e la spolveriamo con il pane raffermo tritato grossolanamente. Distribuiamo metà della pasta condita sul fondo della tortiera, quindi spolveriamo con il pecorino grattugiato e copriamo con la scamorza a fette e ancora un po’ di uova sbattute con il provolone. Copriamo con la pasta rimasta, quindi versiamo sopra le uova sbattute rimaste, il ragù, il pecorino grattugiato ed il pane raffermo tritato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 35 minuti.



Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.