“É sempre mezzogiorno”: torta arriva l’estate di Sal De Riso

torta arriva l'estate di Sal De RisoSal De Riso firma un’altra delle sue dolcissime dediche. Oggi lo fa sotto gli occhi ingolositi della zia Mara Venier, che collabora alla preparazione. Ma veniamo alla ricetta della torta arriva l’estate.

Ingredienti

  • 1 guscio di pasta frolla, 1 disco di pan di Spagna, bagna al limone, crema pasticcera al limone
  • Crema al mascarpone: 300 g crema pasticcera al limone, 200 g mascarpone, 40 g zucchero a velo, 400 g panna montata, 10 ml limoncello
  • 250 g ciliegie, 100 g zucchero, 25 ml kirsch, 3 g pectina, 25 g zucchero, succo di mezzo limone

Procedimento

Per la confettura, in una pentola, mettiamo le ciliegie denocciolate e a pezzetti con lo zucchero. Lasciamo bollire un minuto, quindi uniamo la seconda parte di zucchero con la pectina. Mescoliamo ed aggiungiamo il succo di mezzo limone ed il kirsch. Lasciamo bollire ancora qualche minuto e spegniamo. Lasciamo raffreddare.

Per la crema, con una spatola, lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo. Ottenuta una crema omogenea, uniamo la crema pasticcera al limone (qui la ricetta) e mescoliamo ancora. Infine, incorporiamo la panna semi montata, mescolando delicatamente con la spatola.

All’interno del guscio di frolla (qui la ricetta) precotto (in bianco, con sopra carta forno e ceci) e già freddo, spalmiamo abbondante confettura di ciliegie. Adagiamo sopra il disco di pan di Spagna e lo inzuppiamo con la bagna al limone. Riempiamo il guscio di frolla, fino ai bordi, con la crema al mascarpone. Lasciamo raffreddare per bene in frigorifero (per 2 ore) o freezer. Serviamo con sopra la frutta fresca di stagione, come fosse una crostata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *