“É sempre mezzogiorno”: torta è sempre mezzogiorno di zia Cri

torta è sempre mezzogiorno  di zia CriAd aprire il menu della terzultima settimana di questa prima, fortunatissima edizione di E’ sempre mezzogiorno, come sempre, è la Zia Cri, che con il suo sorriso prepara un dolce dedicato proprio al programma che l’ha resa cara al grande pubblico. Ecco la torta è sempre mezzogiorno.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 250 ml pana fresca, 3 uova, 150 g zucchero, 250 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, colorante magenta
  • crema pasticcera
  • 250 g mirtilli, 100 g zucchero, 250 ml acqua
  • Ganache: 200 g cioccolato bianco, 100 ml panna

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna. Montiamo la panna con le fruste elettriche. A parte, meglio se in planetaria, montiamo con le fruste le uova insieme allo zucchero, per circa 5-10 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola, misceliamo la farina con il lievito per dolci ed il colorante rosso in polvere.

Quando le uova sono ben montate, uniamo la panna montata, mescolando delicatamente. Infine, incorporiamo le polveri, meglio se setacciate. Mescoliamo delicatamente con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti. Zia Cri ha preparato due torte: una rossa ed una al naturale.

Per i mirtilli sciroppati, mettiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Quando bolle, uniamo i mirtilli e lasciamo bollire qualche minuto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Per la ganache di copertura, portiamo a bollore la panna. Appena bolle, spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Lasciamo raffreddare, fino ad ottenere una crema.

Componiamo

Tagliamo la torta ormai fredda a strati: dobbiamo ottenere 4 dischi in totale. Sul primo strato, spalmiamo un po’ di crema e mettiamo sopra dei mirtilli sciroppati con parte del loro sciroppo. Continuiamo a sovrapporre gli strati, alternando pan di Spagna rosso e pan di Spagna al naturale, sino a finire con uno strato di pan di Spagna. Facciamo riposare la torta in frigorifero per qualche ora. Con la ganache al cioccolato bianco ormai fredda, spalmiamo la torta per intero. Lisciamo per bene e decoriamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta è sempre mezzogiorno di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.