“É sempre mezzogiorno”: torta sweet angel di Angela Frenda e zia Cri

torta sweet angel di Angela Frenda e zia CriNello spazio dedicato alle storie d’amore celebri, Angela Frenda, giornalista e scrittrice esperta di cucina, ha raccontato l’amore di Dante per Beatrice, individuando nel Paradiso de La Divina Commedia un dolce che ricorda la dama tanto amata dal poeta. Ecco la torta sweet angel.

Ingredienti

  • 12 albumi, 270 g di zucchero, 6 g di cremor tartaro, ½ bacca di vaniglia, 160 g di farina 00, sale
  • 250 g di cioccolato ruby. 100 g di riccioli di cioccolato fondente

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a temperatura ambiente con metà dello zucchero e con il cremor tartaro fino a ottenere una massa lucida e voluminosa.

A questo punto, incorporiamo mescolando delicatamente con una spatola, lo zucchero rimasto, la vaniglia, e infine la farina setacciata due volte. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato, lo versiamo all’interno di uno stampo da chiffon cake NON imburrato e lo livelliamo con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie uniforme. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sforniamo il dolce e lo facciamo raffreddare nello stampo, capovolgendolo sugli appositi piedini. Una volta freddo, con un coltellino, lo stacchiamo dai bordi e dal fondo.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato ruby e lo versiamo sulla torta, facendolo colare un po’ ai lati. Decorare con i riccioli di cioccolato fondente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta sweet angel di Angela Frenda e zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Vota questa post

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.